La guaina termorestringente, chiamata anche guaina termoretraibile elettrica, è un prodotto protettivo e organizzativo fondamentale utilizzato nei cablaggi elettrici.
In generale, la guaina termorestringente è un elemento comune nella maggior parte delle installazioni elettriche che isola i componenti elettrici da fattori esterni come umidità, polvere, abrasioni e oggetti appuntiti che potrebbero altrimenti danneggiare cavi e componenti elettrici.
Questo tipo di danno alla fine si traduce in cortocircuiti e guasti. Inoltre unirà insieme fili, connettori, giunti, terminali e giunzioni sciolti, creando fasci più organizzati e gestibili.
L'utilizzo di guaine termorestringenti con colore o marcature diverse aiuta a facilitare l'identificazione di fili e componenti.
Come si utilizza nei Cablaggi Elettrici?
Il tubo termorestringente è un tubo termoplastico che si restringe quando esposto al calore. Quando viene posizionato attorno fasci di cavi e componenti elettrici, il tubo termoretraibile collassa radialmente per adattarsi ai contorni dell'apparecchiatura, creando uno strato protettivo. Può coprire parti di singoli cavi o raggruppare interi array e proteggere da abrasione, impatto ridotto, tagli, umidità e polvere.
Come vengono prodotti?
Per creare tubi termorestringenti, i produttori di plastica utilizzano prima l'estrusione per realizzare un tubo di materiale termoplastico. I materiali utilizzati variano a seconda dell'applicazione prevista . Una volta estrusa la plastica desiderata, il materiale viene riscaldato e forzato ad espandersi, aumentando il diametro del tubo. Il tubo espanso viene lasciato raffreddare a temperatura ambiente e impostato.
Questo tubo termoplastico espanso viene quindi posizionato attorno ai fili o ad altri componenti desiderati e riscaldato a una temperatura specifica. Il calore fa sì che il tubo si ammorbidisca e si riduca alla sua dimensione originale estrusa, racchiudendo efficacemente i fili o altri componenti all'interno di uno stretto strato di plastica protettiva
Principali Vantaggi
Versatile e facile da usare, la guaina termorestringente offre molti vantaggi esclusivi, tra cui:
Materiali per tubi termorestringenti
La guaina termorestringente può essere prodotta da un'ampia gamma di materiali termoplastici ed è spesso combinata con additivi per migliorare caratteristiche specifiche. I materiali comuni utilizzati per i tubi termorestringenti includono: